La gestione e l’organizzazione della Cooperativa sono regolate dallo Statuto di CoopSai che definisce la partecipazione dei soci e chi rappresenta la cooperativa nei confronti della comunità esterna. L’organo principale è l’Assemblea dei Soci che nomina il Collegio Sindacale e il Consiglio di Amministrazione composto attualmente da 3 membri, che nomina il Presidente e assume le decisioni relative alle strategie da adottare per il consolidamento e lo sviluppo delle attività.
La struttura organizzativa prevista dal nuovo Consiglio di Amministrazione si compone prevalentemente di “aree funzionali”: alcune operano a supporto di tutti i servizi gestiti e altre a supporto della Presidenza.
Ciascuna area funzionale è guidata da un responsabile e il coordinamento generale è svolto dalla Presidenza con cadenza quindicinale/mensile.
Data di nomina: 21 maggio 2021
Presidente
Bonicelli Dina
CDA
Bonicelli Dina
Cabassi Andrea
Borghi Sara
Collegio sindacale
Valeria Bertozzi
Paolo Bertolini
Angelo Geminiani
Individua nuovi servizi e nuove opportunità di espansione che rispondano ai bisogni delle diverse comunità. Mantiene monitorati i territori di competenza, coordina e pianifica le gare d’appalto, rinnova i rapporti in essere, mantiene i rapporti con altre cooperative, associazioni di categoria, Regione, Aziende, Enti Locali e privati.
Garantisce le attività di selezione e valutazione dei fornitori della cooperativa e le attività di approvvigionamento per i servizi gestiti. Garantisce le attività di front office e di segreteria generale.
Garantisce la gestione e la supervisione dei servizi secondo gli standard qualitativi definiti dalle normative e dalla Cooperativa in coerenza con gli obiettivi strategici e di budget aziendali. Progetta, sviluppa e avvia i nuovi modelli di servizio.
Pianifica e monitora periodicamente la gestione economica della Cooperativa, garantisce la predisposizione del bilancio d’esercizio. Effettua la preventivazione economica di gestione delle nuove iniziative e la predisposizione dei business plan.
Assicura la realizzazione delle attività amministrative, fiscali, contabili e finanziarie sulla base delle normative vigenti.
Si occupa della ricerca, selezione e formazione del personale, della gestione dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali, della gestione delle pratiche relative alle assunzioni e alle dimissioni. Cura i rapporti con gli enti formativi accreditati, gestisce le convenzioni con Università e altri istituti scolastici, progetta gli interventi dei tirocinanti e stagisti.
Comunica l’impegno sociale quotidiano di CoopSAI attraverso i canali tradizionali e digitali, informa la collettività su servizi, progetti e valori della Cooperativa.
Gestisce ed organizza le attività relative al rispetto delle normative cogenti (privacy, sicurezza, autocontrollo igienico) e la manutenzione delle infrastrutture nei servizi della cooperativa.
Si occupa inoltre dei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi e garantisce l’ elaborazione delle paghe. Fornisce consulenza individuale ai lavoratori in materia di retribuzioni.