Organizzazione

La gestione e l’organizzazione della Cooperativa sono regolate dallo Statuto di CoopSai che definisce la partecipazione dei soci e chi rappresenta la cooperativa nei confronti della comunità esterna. L’organo principale è l’Assemblea dei Soci che nomina il Collegio Sindacale e il Consiglio di Amministrazione composto attualmente da 3 membri, che nomina il Presidente e assume le decisioni relative alle strategie da adottare per il consolidamento e lo sviluppo delle attività.

 

La struttura organizzativa prevista dal nuovo Consiglio di Amministrazione si compone prevalentemente di “aree funzionali”: alcune operano a supporto di tutti i servizi gestiti e altre a supporto della Presidenza.

 

Ciascuna area funzionale è guidata da un responsabile e il coordinamento generale è svolto dalla Presidenza con cadenza quindicinale/mensile.

Data di nomina: 26 settembre 2023

Presidente

Bonicelli Dina

Vicepresidente

Roberta Borsari

Consiglieri

Manuela Augenti

Chiarina Azzolini

Nadejda Sevcenco

Collegio sindacale

Valeria Bertozzi

Romana Mattioli

Alessia Travaglini

Area commerciale

Individua nuovi servizi e nuove opportunità di espansione che rispondano ai bisogni delle diverse comunità. Mantiene monitorati i territori di competenza, coordina e pianifica le gare d’appalto, rinnova i rapporti in essere, mantiene i rapporti con altre cooperative, associazioni di categoria, Regione, Aziende, Enti Locali e privati.

Area approvvigionamenti e front office

Selezionare e valutare i fornitori, gestire le attività di approvvigionamento di beni e servizi, garantire la conservazione e l’aggiornamento di tutti i contratti di fornitura. Svolgere attività di segreteria generale e di front office.

Area tecnico gestionale

Garantisce la gestione e la supervisione dei servizi secondo gli standard qualitativi definiti dalle normative e dalla Cooperativa in coerenza con gli obiettivi strategici e di budget aziendali. Progetta, sviluppa e avvia i nuovi modelli di servizio.

Area bilancio e controllo

Pianifica e monitora periodicamente la gestione economica della Cooperativa, garantisce la predisposizione del bilancio d’esercizio. Effettua la preventivazione economica di gestione delle nuove iniziative e la predisposizione dei business plan.

Area comunicazione e grafica

Comunica l’impegno sociale quotidiano di CoopSAI attraverso i canali tradizionali e digitali, informa la collettività su servizi, progetti e valori della Cooperativa.

Area compliance

Gestisce ed organizza le attività relative al rispetto delle normative cogenti (privacy, sicurezza, autocontrollo igienico) e la manutenzione delle infrastrutture nei servizi della cooperativa.

Area amministrazione

Assicura la realizzazione delle attività amministrative, fiscali, contabili e finanziarie sulla base delle normative vigenti.

Area gestione del personale

Si occupa della ricerca, selezione e formazione del personale, della gestione dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali, della gestione delle pratiche relative alle assunzioni e alle dimissioni. Cura i rapporti con gli enti formativi accreditati, gestisce le convenzioni con Università e altri istituti scolastici, progetta gli interventi dei tirocinanti e stagisti.

AREA SELEZIONE E FORMAZIONE DEL PERSONALE

Ricercare e selezionare il personale sulla base dei fabbisogni aziendali. Predisporre il Piano Annuale della Formazione, curare i rapporti con gli enti accreditati, gestire le convenzioni con gli istituti scolastici e le università per l’inserimento di tirocinanti e stagisti.

AREA RICERCA E SVILUPPO

Gestire, coordinare e supervisionare sulla base degli obiettivi strategici della cooperativa: le attività di ricerca e analisi del mercato, le attività di sviluppo aumentando la competitività della cooperativa attraverso l’innovazione dei servizi gestiti e dei processi aziendali (innovazione di processo) e la progettazione di nuovi modelli di servizio (innovazione di prodotto).